La formazione evolutiva gioca ad oggi un ruolo fondamentale per la competitività delle aziende. Realizziamo percorsi mirati di formazione. La competitività delle aziende italiane oggi si gioca su terreni particolarmente insidiosi: da una parte la complessità delle sfide che le organizzazioni devono affrontare per raggiungere vantaggi competitivi in mercati caratterizzati da una pressione decisamente maggiore che in passato; dall’altra la necessità di rispondere a tali sfide velocemente, in modo organizzato e attraverso modalità operative orientate all’ efficacia e all’efficienza.
Tali due aspetti presuppongono la presenza di competenze maggiori e meglio strutturate all’interno delle aziende le quali sempre più, si trovano di fronte all’esigenza di trasformarsi ed evolversi per poter competere: al di là delle tecnologie, dei processi e degli strumenti utilizzati sono le persone con i loro atteggiamenti e le loro competenze che possono consentire alle imprese di vincere (o perdere) le loro sfide imprenditoriali.
La formazione evolutiva sta diventando quindi non più una delle leve da utilizzare, ma la leva per riqualificare e sviluppare le competenze strategiche attraverso l’attivazione di processi di Skillsempowerment finalizzati all’acquisizione di nuovi modelli strategici necessari per rilanciare o per rendere maggiormente efficiente la gestione aziendale.
La formazione evolutiva è, quindi, un investimento cruciale che si definisce unanimemente come “intangibile” e dà valore alle persone accompagnandole a un processo di crescita che spazia sotto tutti i punti di vista, sia umani che professionali. E’ diventato ancor più importante negli ultimi anni a causa della velocità con cui si propagano le nuove tecnologie, le best practies, ecc..
Al fine di restare sul mercato e poter sfruttare i vantaggi competitivi, diventa fondamentale possedere un elevato livello di Know-How, quello che rappresenta il vero fattore critico di successo. Spesso la formazione evolutiva interna viene trascurata dall’imprenditore in quanto si è portati a ritenere che tale area aziendale non contribuisca a fornire economie dirette. Ne scaturisce un calo delle competenze presenti in azienda e, di conseguenza, una ridotta competitività sui mercati. Tale situazione, nella quasi totalità dei casi, comporta nel medio termine una robusta diminuzione dei fatturati conseguiti dalle aziende.
Operiamo anche in collaborazione con partner esterni, eroghiamo alle imprese la formazione che necessita loro a più livelli, in modo da distribuire il know how necessario in ogni area aziendale. Inoltre il team di esperti sarà in grado di fornire anche consulenze formative verticali alle varie aziende, programmando dei percorsi formativi personalizzati per ogni soggetto economico interessato.
Si pone l’obiettivo di preparare il management per poter trasferire in azienda il know-how acquisito operando in modo autonomo attraverso gli strumenti di Comunicazione Interna d’Impresa assimilati durante il corso.
La programmazione dei moduli del percorso formativo permette di trasmettere ai partecipanti l’insieme di preziosi strumenti teorico-esperienziali, in modo da consentire ad ognuno di comunicare in maniera maggiormente efficace all’interno della propria realtà professionale, attraverso le competenze sociali apprese.
Siamo nel TERZO MILLENNIO, e la COMUNICAZIONE sta facendo passi da gigante, IL MINISTRO DELL'INDUSTRIA AMERICANA, diceva pochi anni fa..., gli analfabeti del TERZO MILLENNIO, non saranno le persone che non sanno leggere e scrivere, MA CHI NON È DISPOSTO A IMPARARE.
Le istituzioni scolastiche, concentrano le loro forze, nel raggiungere lo scopo finale ( LAUREA O DIPLOMA), quando si entra NEL MONDO DEL LAVORO, ci si scontra con la realtà SCHIACCIANTE E COMPETITIVA DELLA PROFESSIONE, dove il "COMPORTAMENTO ATTITUDINALE" diviene l'arma VINCENTE in qualsiasi settore ed in qualsiasi mercato.
La "PROFESSIONALITA'" non si acquisisce solo con il titolo di studio ma con il "TRASMETTERE LA PROFESSIONE".
COME FARE?
Serve un PERCORSO FORMATIVO pratico capace di insegnare tutte quelle regole COMPORTAMENTALI E DI LINGUAGGIO.
•Acquisizione strumenti di Comunicazione Intrapersonale ed Interpersonale Efficace
•Apprendimento
teorico-esperienziale Analisi Biostrutturale in Azienda
•Utilizzo strumenti formativi: Structogram® e Triogram®
•Acquisizione teorico-esperienziale Analisi Transazionale in Azienda
•Assimilazione strumenti di Role Playing, Team Building, Problem Solving
Il percorso formativo, è rivolto a spin-off aziendali provenienti dalla proprietà o dal management: liberi professionisti, consulenti psicologi, manager, imprenditori, dirigenti, consulenti finanziari, commercialisti, tributaristi, ovvero chi è interessato ad effettuare un percorso efficace di auto-conoscenza e sviluppo delle risorse personali e professionali, al fine di acquisire le sempre più richieste competenze sociali, le cosiddette “soft skills”.
LAVORARE E’ BENE,
SAPER LAVORARE
E’ MEGLIO!
Il percorso è aperto a tutti i diplomati, i laureandi e laureati, i professionisti, gli imprenditori e tutte quelle persone aperte al miglioramento della crescita personale.
Il superamento dell'esame finale del percorso formativo, da diritto a:
6 CFU (Crediti Formativi Universitari) validi sul tutto il territorio italiano ed in tutte le università statali, private e telematiche
WORK IN PROGRESS
8 CFP (Crediti Formativi Professionali) validi sul tutto il territorio italiano per i seguenti ordini:
Ordine degli Avvocati
Ordine dei Giornalisti
Ordine dott. Commercialisti
Ordine degli Ingegneri
CORSO Academy 1
“CONOSCERSI”
(durata 2 GG)
CORSO Academy 2
“LA RETORICA”
(durata 2 GG)
CORSO Academy 3
“LA SFIDA del professionista”
(durata 2 GG)
CORSO academy 4
“no limits”
(durata 3 GG)
CORSI ATTITUDINALI E COMPORTAMENTALI
Academy 5-6-7 Corso STUCTOGRAM 1-2-3
“Codice genetico della personalità” (durata 2gg)
CORSO academy 8
“LA gestione della propria azienda”
(durata 7 GG)
CORSO academy 9
“IL RELATORE IDEALE”
(durata 2 GG)
“CONOSCERSI”
“LA RETORICA”
“LA SFIDA del Professionista”
“no limits"
“Codice genetico della personalità”
Le strategie ed i percorsi per realizzare obiettivi
“La gestione della propria azienda”
academy 9
“IL RELATORE IDEALE”
Francesco Melia
italia
Copyright © 2024 Francesco Melia - Tutti i diritti riservati.
info@francescomelia.com
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy